Lo Scoutismo è un metodo educativo che mira allo sviluppo dei talenti e delle abilità di ciascun ragazzo sfruttando il gioco nella pre-adolescenza e lo spirito di avventura nell’adolescenza. Lo scopo ultimo è quello di formare il carattere dei ragazzi in modo tale che essi possano contribuire positivamente alla società nella quale si troveranno a vivere, nei rapporti con gli altri, e soprattutto nel loro servizio verso gli altri.
Dal 1992 è attivo presso la Chiesa di Padova un gruppo Scout che utilizza questo metodo per mostrare ai ragazzi come il pieno raggiungimento degli obiettivi personali e sociali possa essere ottenuto solamente attraverso un rapporto personale con il Signore Gesù.
Le attività a contatto con la natura sono uno stimolo per scoprire Dio nel Suo creato. Il miglioramento delle proprie abilità personali è un modo per capire cosa il Signore ha messo in ciascuno di noi. La vita in Squadriglia, soprattutto al Campo Estivo, consente di mettere in pratica gli insegnamenti imparati alla Scuola Domenicale. L’impegno, la condivisione, il servizio, sono valori promossi dallo Scoutismo che usiamo per portare i ragazzi sulla via che Gesù ci ha indicato.
“Insegna al ragazzo la condotta che deve tenere; anche quando sarà vecchio non se ne allontanerà.” Proverbi 22:6 – Il verbo tradotto con “insegnare” esprime un concetto di “piegare”, come si piega un legno per farlo diventare un arco. Non per costrizione, ma per fargli assumere la forma ideale per raggiungere lo scopo della sua vita. E “la condotta che deve tenere” rappresenta “il modo più adatto, più specifico per lui” per arrivare al pieno adempimento della chiamata di Dio per la sua vita. Lo Scoutismo consente di realizzare questi obiettivi attraverso l’autoeducazione: non una serie di regole imposte, ma una Legge, liberamente scelta attraverso una Promessa, che addita la cosa più giusta da fare.