Oggi si ricorda la libertà. Ricorre oggi infatti l’anniversario della liberazione d’Italia, che per la nostra nazione commemora la liberazione dal nazifascismo e la caduta definitiva del regime fascista.
Sicuramente parliamo di una grande vittoria socio politica, di cui ancora oggi godiamo i benefici. Questa ricorrenza fu possibile grazie all’ultimo intervento degli alleati angloamericani. Ma seppure il risultato fu la libertà che oggi si ricorda e si festeggia, il processo che l’ha preceduta porta con sè tante e troppe vittime, che nemmeno l’intervento degli alleati può cancellare. Perdite su ogni suolo, amico e nemico, tanto che è difficile considerare chi ne è uscito davvero vincitore o vinto.
Questo mi fa riflettere sul sacrificio che c’è dietro la libertà. Il grande risultato di questa liberazione porta con sè il doloroso sacrificio di tante famiglie che hanno perso uno o più cari durante feroci combattimenti. Quando ci penso la mia mente va al sacrifico per eccellenza: la croce di Cristo. Il sacrificio di Gesù però conta una differenza fondamentale per la vita di ogni essere un umano: la morte di Gesù ha reso l’uomo veramente libero. E non parliamo di liberazione da un’oppressione momentanea, come quella di un governo dittatoriale. Per quanto orribile quest’ultima non è paragonabile alla libertà eterna dal peccato, dagli errori, dalla depressione, dalle menzogne, dai vizi e le dipendenze: da tutto questo si può essere liberati in un solo istante nel nome di Gesù che si è sacrificato una volta per sempre per te e per me, per ogni uomo che sulla terra accetta questo sacrificio. Gesù, il perfetto, il giusto, senza nessun peccato si è sacrificato per la nostra libertà. Solo in questa libertà, in questa liberazione vera, c’è pace e reale soddisfazione. E non conterà la circostanza e il contesto in cui stai vivendo perché quello che varrà davvero sarà la libertà dentro di te. Questa libertà non è solo per questa terra, ma è per l’eternità.
Come fare ad ottenerla?
«…Conoscerete la verità e la verità vi farà liberi […]Se dunque il Figlio (Gesù) vi farà liberi, sarete veramente liberi.» Vangelo secondo Giovanni‬ ‭8‬:‭32‬,36‬ ‭
Gesù è la Verità che stai cercando, soltanto il Lui c’è la vera libertà!