Hai un piano per la tua vita? Sicuramente hai fatto dei progetti. Sai che anche Dio ha un piano per la tua vita? La prima tappa del progetto di Dio per ogni uomo è la salvezza dell’anima, tanto che ha dato suo figlio Gesù a morire per l’umanità intera perché vivesse libera dalla schiavitù del peccato. Il piano di Dio non ha nulla a che vedere con il caso, infatti come leggiamo in Geremia 29:11 Dio stesso dice “Io so i pensieri che medito per voi, pensieri di pace e non di male, per darvi un avvenire e una speranza.” Conoscere che Dio ha un piano per la nostra vita ci mette davanti ad una scelta: seguirlo o non seguirlo. Non adempiere al progetto che Dio ha per noi è fallire lo scopo della nostra vita, ovvero peccare. Come riconosciamo allora il piano di Dio?
1. È eterno: il piano di Dio è concepito ancora prima della nostra vita stessa, dall’eternità
2. È rivelato: Dio non ci terrà all’oscuro del suo progetto per noi, semplicemente ce lo rivelerà gradualmente
3. È perfetto: anche se non lo capiamo, sul momento, ogni passo del piano di Dio ha un motivo
4. Deve essere accettato: per accettare il piano Dio, dobbiamo rinunciare al nostro piano personale perché quello di Dio è più alto e vede a di lá di quello che possiamo scorgere
5. Non è ostacolato dalle nostre incapacità: Dio è il nostro vasaio, Lui sa che siamo vasi crepati e a volte da rifare completamente da capo; sta a noi non “scendere dalla ruota” e continuare a farci modellare (rif. Geremia 18)
6. È fedele: Geremia dopo la sua chiamata dovette affrontante la realtà ovvero andare a parlare di Dio ad un popolo molto difficile, ma Dio fu il suo mandante e come Dio stesso, così il suo piano, sono rimasti fedeli.
Forse stai pensando che non vale più la pena seguire il piano di Dio per te, che è troppo difficile, che ormai è tanto tempo che non vedi risultati. Se è così afferra il “ramo di mandorlo”(rif. Geremia 1:11). Il mandorlo è il primo albero a fiorire in primavera, quando intorno è ancora tutto immerso nel freddo inverno. Quando sembra troppo difficile, aggrappati al piano di Dio ancora di più e vedrai la Sua Gloria nella tua vita!
Leggi Geremia 1-1:12