“Cristo Gesù, nostra speranza”
1 Timoteo 1:1
Quando Gesú morì sulla croce, tutto sembrava finito. Colui che aveva promesso di salvare il mondo dal peccato era immobilizzato dai chiodi, sul legno di una croce; era sofferente e morente, beffeggiato dai soldati romani che, finalmente, lo avevano fermato dal suo operare miracoli e liberazioni. Questi ultimi probabilmente pensarono: “E’ finita, lo abbiamo sconfitto”. Con loro, diversi, tra coloro che avevano creduto il Lui, pensarono: “E’ finita, non c’è più speranza se il Salvatore è morto”.
Ti è mai capitato di pensare: “E’ finita”?
Quello che attraversiamo nella nostra vita, a volte, può metterci nella condizione di credere che non ci sia più nessuna speranza per noi o per quella situazione. Non è così, però, con gli occhi della fede. Se guardiamo la croce dal punto di vista di Dio, infatti, quella che umanamente poteva sembrare un’immagine di sconfitta, rappresenta, invece, la più grande delle vittorie.
Gesù, sul duro legno della croce morí, è vero, ma dopo tre giorni risuscitò e salì poi in cielo alla destra del Padre. E oggi vive!
La Pasqua, letteralmente “passaggio”, ci ricorda che non è tutto finito! Gesù, infatti, è passato dalla morte, che poteva sembrare la fine di ogni cosa, alla vita. L’opera meravigliosa della croce non comprende soltanto la morte di Gesù, bensì la Sua risurrezione, che rende il Suo sacrificio perfetto e completo. Dio è vivente!
Non fermarti a pensare con la sola logica umana, che ti dice che non c’è più nulla da fare; guarda alla croce. Se riporrai la tua fiducia in Gesù, la disperazione umana lascerà il posto alla speranza; vedrai finalmente, con gli occhi della fede, che non è tutto finito se la tua vita è nelle mani di Cristo, nostra speranza.
Chi è la tua speranza? Scegli Gesù!