LA NOSTRA STORIA

Le “Assemblee di Dio in Italia” (ADI) sono un’associazione di Chiese Cristiane Evangeliche di fede Pentecostale con centinaia di comunità sparse ovunque nel nostro Paese, caratterizzate da un particolare ritorno alla dottrina, alla pratica, all’esempio di semplicità del cristianesimo dell’era apostolica. Noi pentecostali ripudiamo ogni forma di settarismo e ogni polemica religiosa e politica, insegnando obbedienza alle Autorità dello Stato come stabilito da Dio (Lettera ai Romani 13:1-7).

Il nostro scopo è presentare a ogni persona la consolazione della “Buona Notizia” del Vangelo: quella dell’amore di Gesù per ogni uomo, del perdono, della pace, della guarigione e della vita eterna che Dio offre liberamente nel Suo Figliolo.

Perciò annunciamo che Cristo Gesù risorto, vivente e operante è ancora oggi l’unica via, non solo per la salvezza dell’anima, ma anche per vivere serenamente qui in terra.

Proclamiamo che Gesù è “la Via, la Verità e la Vita”, che Egli è interessato all’uomo, è pronto a rivelarsi personalmente a chiunque Lo accetti e Lo invochi, è capace di trasformare i cuori con il Suo amore, dando un vero senso alla vita e liberando da ogni vizio e oppressione.

Conformemente alla Parola di Dio, le nostre comunità si compongono di persone che hanno in comune l’esperienza della “Nuova Nascita”: una autentica conversione a Cristo e una reale rigenerazione operata dallo Spirito Santo nel cuore del credente sincero.

Crediamo alla realtà della guarigione divina in risposta alla preghiera fatta con fede, non opponendoci alla scienza medica né condannando il ricorso ad essa, anzi ringraziando Dio per i successi ottenuti.

Ma crediamo che, quando l’uomo non può più nulla, Dio può ancora tutto!

Per questo motivo preghiamo per i malati disposti a credere alla guarigione per la fede nel Nome del Signore Gesù Cristo (Isaia 53:5; Lettera di Giacomo 5:14-16).

Ogni nostra comunità celebra con spontaneità il proprio culto a Dio adorandoLo in “spirito e verità” secondo l’insegnamento del Vangelo.

La lode e la preghiera accompagnate da cantici, la lettura e la predicazione della Parola di Dio costituiscono le nostre riunioni. Non ammettiamo altri riti che quelli descritti nel Nuovo Testamento e nella loro forma originaria: il Battesimo per immersione da adulti, come testimonianza della propria libera scelta per Cristo (Vangelo di Matteo 28:19; Vangelo di Marco 16:16; Atti 2:38, 41) e la Cena del Signore con il pane e il vino distribuiti ai fedeli in ricordo della morte e resurrezione di Gesù e per annunziare la Sua venuta (Vangelo di Matteo 26:26-28; 1a Lettera ai Corinzi 11:23-26).

IL NOSTRO CREDO

BIBBIA

Crediamo e accettiamo l’intera Bibbia (Antico e Nuovo Testamento) come la ispirata Parola di Dio, unica, infallibile e autorevole regola della nostra fede e condotta(2a Lettera a Timoteo 3:15-17; 2a Lettera di Pietro 1:20-21; Lettera ai Romani 1:16; 1a Lettera ai Tessalonicesi 2:13).

TRINITÀ

Crediamo nell’unico vero Dio, Eterno, Onnipotente, Creatore e Signore di tutte le cose e che nella Sua Unità vi sono tre distinte Persone: Padre, Figlio e Spirito Santo (Vangelo di Matteo 28:19; 2a Lettera ai Corinzi 13:13; Lettera agli Efesini 4:4-6).

SPIRITO SANTO

Crediamo al battesimo nello Spirito Santo, come esperienza susseguente alla nuova nascita, che si manifesta, secondo le Scritture, con il segno del parlare in altre lingue (Atti degli Apostoli 2:4; 2:38-39; 10:44-46).

ETERNITÀ

Crediamo alla resurrezione dei morti, alla condanna eterna di coloro che hanno rifiutato il dono della Grazia in Cristo Gesù e alla glorificazione dei redenti, i quali hanno perseverato nella fede fino alla fine (Vangelo di Matteo 25:46; Vangelo di Giovanni 3:16-18; Apocalisse 20:11-15).

MINISTERI

Crediamo ai ministeri del Signore glorificato, quali strumenti autorevoli di guida, di insegnamento, di edificazione e di servizio nella comunità cristiana, rifuggendo da qualsiasi forma gerarchica e ai carismi dello Spirito Santo nella vita dei cristiani che, nell’esercizio del sacerdozio universale dei credenti, si manifestano per l’edificazione, l’esortazione e la consolazione

GESÚ

Crediamo che il Signore Gesù è l’unico Salvatore e mediatore tra Dio e l’uomo (Atti degli Apostoli 4:12; 1a Lettera a Timoteo 2:5-6).

NUOVA NASCITA

Crediamo che la “Nuova Nascita”, cioè il miracolo di rigenerazione interiore compiuto dallo Spirito Santo in risposta a un sincero ravvedimento e a un’autentica fede riposta nella Persona e nell’Opera del Signore Gesù Cristo, è assolutamente essenziale per la salvezza (Vangelo di Giovanni 3:3-8; Lettera a Tito 3:5; 1a Lettera di Pietro 1:23).

BATTESIMO

Noi crediamo nel battesimo in acqua per immersione nel nome del Padre, del Figlio e dello Spirito Santo come adempimento del comando di Cristo (Matteo 28:19, Atti 2: 37-39; 19: 1-6)