‘…ma tutti i figli d’Israele avevano luce nelle loro abitazioni.’ Esodo 10:23
C’è luce nella tua abitazione?
Nell’episodio di Esodo, da cui è tratto il versetto, il popolo egiziano stava vivendo tre giorni di oscurità, di buio completo mandato da Dio per punire il faraone per la sua disobbedienza. Immaginate un’intera nazione in completo blackout; e poi delle piccole luci, sparse qua e là, che venivano dalle abitazioni dei figli di Israele: le uniche illuminate, durante questi tre giorni, per mano di Dio.
In questo periodo dell’anno, molte abitazioni si illuminano con luci e addobbi natalizi; l’atmosfera è calda e accogliente e ci si prepara a trascorrere più tempo in casa, con i propri cari, sentendo la necessità di prendere le distanze dalla routine.
Queste luci artificiali, però, non sono sufficienti a portare vera luce nelle abitazioni. Ci si potrebbe illudere che l’azione di attaccare la spina delle decorazioni luminose sia in grado di portare serenità in una casa; magari fingendo che i problemi che fino a ieri hanno afflitto la tua vita, o la tua famiglia, non siano poi così gravi e che per un periodo si possano nascondere come polvere sotto il tappeto; magari credendo che, con i propri sforzi umani, si possa, almeno per qualche giorno, trovare la pace che questo periodo dell’anno sembra pretendere di portare. E quando sarà ora di spegnere quelle luci? Tornare alla realtà, dopo un po’ di illusione, sarà ancora più dura.
Voglio darti una buona notizia. C’è qualcuno che può illuminare la tua casa in ogni stagione dell’anno, portando pace vera e serenità costante a prescindere dalle situazioni che vivi; può trasformare la tua solitudine, riempiendo il vuoto del tuo cuore; Egli è anche in grado di trasformare le circostanze, donando alla tua famiglia una nuova vita, anche là dove sembra impossibile; è capace di riunire mariti e mogli, figli e genitori senza un’occasione speciale, ma con il Suo amore: il suo nome è Gesù.
Quello che devi fare, per avere vera luce nella tua abitazione, è piegare le tue ginocchia e chiedere a Dio di essere il capo della tua vita, della tua casa e della tua famiglia. Da allora, potrai anche tu dichiarare che c’è luce nella tua casa! Dio ha illuminato le case dei figli di Israele, mentre tutto intorno era buio, e può fare lo stesso con la tua vita; scegli per la tua casa la luce del mondo, Gesù, che nulla e nessuno potrà spegnere!
“Gesù disse: Io sono la luce del mondo; chi mi segue non camminerà nelle tenebre, ma avrà la luce della vita” Giovanni 8:12.