Il folle è colui che concepisce cose non vere o irrealizzabili, o si accinge sconsideratamente, senza una vera necessità, a impresa molto rischiosa; pazzo, senza senno. (Enciclopedia Treccani, ndr). Dal padre della psicologia moderna Freud ai più noti filosofi abbiamo diverse definizioni di follia, dal punto di vista medico e morale. È molto interessante conoscere però il punto di vista della Bibbia in merito alla follia, perché è contro corrente rispetto al comune modo di pensare della nostra società. Oggi viviamo in un generale benessere e siamo ormai assuefatti nella nostra quotidianità dal guardare alla vita dei vip o influencer che fanno a gara a chi ha la casa più costosa, il capo più griffato nell’illusione che la ricchezza sia il vero scopo e la vera felicità.
La Bibbia nel Salmo 49 al versetto 13 dice: “Questo loro modo di comportarsi è follia”; secondo la Parola di Dio la vera follia è riporre la propria fiducia nelle ricchezze, negli averi e in noi stessi come esseri umani. Nulla contro il denaro, sia chiaro, ma Dio ci mette in guardia dall’affidarci ad esso e a riporre fiducia nella nostra umanità; ci ricorda che il nostro tempo sulla terra è limitato e spesso non coincide con i nostri piani (v. 19 “tu te ne andrai con la generazione dei tuoi padri”). Sopra ogni cosa ci dice che tutto quello che siamo o possediamo, tanto o poco che sia, non sarà mai abbastanza per redimerci. “Essi confidano nel loro grandi averi e si gloriano della grandezza delle loro ricchezze, ma nessuno può in alcun modo redimere il fratello, nè dare a Dio il prezzo del suo riscatto.
Il riscatto dell’anima dell’uomo è troppo alto.” Salmo 49:6-8 Quindi è tutto qui? Non c’è speranza?
La buona notizia è che seppure non c’è ricchezza che possa riscattare la nostra anima dal peccato, nè nessun fratello che possa farlo per noi, c’è qualcuno che ha già pagato un prezzo inestimabile per redimere la nostra anima: il suo nome è Gesù! Con la Sua morte sulla croce e la Sua risurrezione tutto è compiuto. A noi non resta che mettere da parte l’orgoglio e la follia di affidarci a noi stessi e cogliere la grande occasione che Dio ha creato per noi, mosso dal Suo perfetto amore: la salvezza. Che cosa aspetti? Smetti di essere folle e riponi tutta la tua fiducia in Gesù!