Essere servi” è l’ultimo studio biblico trattato dal Pastore Michele Venditti, nel momento dedicato allo studio della Parola di Dio ogni martedì e mercoledì sera nelle Chiese di Vicenza e Padova. Insieme al Pastore, abbiamo riscoperto questo aspetto fondamentale dell’essere discepoli di Cristo, quale parte integrante della nostra identità di cristiani prima e di discepoli poi. Abbiamo compreso quanto sia importante, per essere discepoli, in primis essere di Cristo e, seppure nella limitatezza umana, seguire le Sue orme. Per farlo infatti siamo partiti, naturalmente, dall’esempio perfetto: Gesù.
“…chi dice di rimanere in Lui, deve camminare come Egli camminò” (I Giovanni 2:6)

Come essere servi?
Abbiamo trattato in particolare tre aspetti fondamentali e pratici: l’essere servo nei confronti di Gesù e dei discepoli e l’essere servo come mandato.
1. Essere servi del Figlio dell’uomo: Gesù per primo fu servo e il suo servizio culminò con la Sua morte sulla croce e la Sua risurrezione. Servire è la cifra stessa della missione di Gesù. Da notare che il Suo modo di servire non è però padronale o imperiale, ma diaconale; basti pensare all’esempio in cui Gesù lava i piedi ai suoi discepoli (rif. Giovanni 13:1-17). Spesso, pur definendoci servi, perseguiamo il diritto della nostra volontà e del nostro modo di pensare o dei nostri gusti personali. Gesù ci insegna invece la vera essenza del servizio, costellato da fatti e non sole parole.
2.Gesù nella Sua Parola capovolge la visione umana di servizio, ricordandoci che la dinamica spirituale è ben diversa. In Marco 10:42-44 infatti troviamo scritto “Voi sapete che coloro che sono ritenuti capi delle nazioni le dominano, e i loro grandi esercitano su di esse il potere. Fra voi però non è così; ma chi vuol essere grande tra voi si farà vostro servitore, e chi vuol essere il primo tra voi sarà il servo di tutti”. Il nostro servizio quindi deve essere una vera e propria necessità se abbiamo sperimentato il valore della croce di Gesù e della Sua risurrezione.
3. Essere servi come mandato: Gesù, ci dice la Parola, fu mandato dal Padre sulla terra. Anche noi come servi dobbiamo essere stati mandati, ovvero chiamati da Dio per essere servi al servizio del Re, prerogativa senza la quale non c’è servizio.
La Bibbia ci presenta molti esempi di uomini vissuti come servi, quali: Paolo, Erasto, Apollo, Tichico, Timoteo, Epafra. Ognuno di loro ha svolto il servizio per il Re seguendo questi principi e conoscere la loro storia, dopo l’esempio perfetto e unico di Gesù, può aiutarci a crescere a capire a che punto del nostro percorso cristiano ci troviamo.

E tu, sei un servo di Dio?