In questo passo il salmista ci accompagna con lui nel viaggio che porta alla casa di Dio. Il desiderio di raggiungere la presenza di Dio è fortissimo e ci addentriamo con lui all’inizio di questo pellegrinaggio verso Gerusalemme. Percepiamo una grande gioia eppure questa non è definita dalle circostanze in cui si trova il salmista perchè il suo percorso non è facile, anzi. Gerusalemme si trova su un monte e per definizione dove c’è un monte c’è anche una valle; ed è proprio al verso 6 che incontriamo assieme al salmista quella di Baca, ovvero la valle del pianto (arida o deserta). Le difficoltà nella nostra vita sono una realtà, possono esserci valli del dolore e del pianto, valli abitate da giganti ovvero problemi più grandi di noi che non sappiamo come affrontare, valli del peccato da cui ci sembra di non riuscire a risalire. Eppure, per raggiungere la vetta del monte, la valle è un passaggio obbligato. Come affrontare allora le nostre “valli”? 1. Conosci Dio: se farai di Dio il tuo Signore e lo conoscerai leggendo la Bibbia, saprai che è capace di affrontare qualsiasi battaglia al posto tuo!
2. Prendi il buono: la valle è un momento in cui Dio lavora il tuo carattere per uscirne più forte e più vicino a Lui. Con Dio al tuo fianco e la volontà di lasciarLo lavorare nella tua vita, nessuna valle sarà troppo profonda da superare perchè la meta sarà gloriosa: una vita nella pace e nella gioia vera, che supera le circostanze, in Cristo Gesù!
Dio conosce il tuo dolore, la tua valle più profonda e vuole accompagnarti, combattere per te e vincere! Glielo lascerai fare?
“Perchè Dio, il Signore, è sole e scudo; il Signore concederà grazia e gloria. Egli non rifiuterà di fare del bene a quelli che camminano rettamente. O Signore degli eserciti, beato l’uomo che confida in te” (Salmo 84:11-12)