La riunione dei giovani è bel momento di ritrovo per ragazzi, adolescenti e giovani per trascorrere il sabato sera insieme. È un piacevole tempo di confronto sulle tematiche che riguardano i giovani nella società e nella chiesa. Ma è ancor più un’occasione per gioire della presenza di Dio, pregarLo e adorarLo, cantare cantici per Lui ed esporGli tutte le gioie, i problemi e i dubbi della vita sapendo che Lui è il
vero Amico, colui che comprende chiunque si avvicina a Lui con fede.
“Parata di santità, dal seno dell’alba la tua gioventù viene a te come rugiada”
(Salmi 110:3)
La Riunione si tiene ogni sabato alle ore 19.30 presso il locale di Culto
Chi erano i RIC
Nella stagione 1995 – ’96, abbiamo avuto in cuore di riunire il gruppo dei ragazzi della Chiesa di Vicenza, dai 9 ai 13 anni, perché potessero stare insieme, creare amicizie più profonde , divertirsi e condividere le esperienze della fede in Gesù, in un ambiente cristiano, sano e giocoso.
I nostri obiettivi erano che i ragazzi potessero divertirsi e stare bene insieme, giocando e lavorando a vari progetti nel rispetto reciproco e che imparassero ad amare la natura e a rispettarla.
Il nostro pastore Enzo Specchi ci ha subito incoraggiati e appoggiati, dandoci fiducia e lasciandoci tutta la libertà di organizzare questa nuova attività in completa autonomia.
Inizialmente il gruppo era formato da 6-8 ragazzi e negli anni ci sono stati gruppi di più di 20 ragazzi che partecipavano assiduamente.
Gli incontri si sono sempre svolti ogni due settimane, il sabato pomeriggio. In inverno ci si incontrava in Chiesa, in Via Dante e si giocava nel parcheggio o nel parco giochi del quartiere. Se pioveva, si spostavano le sedie e si facevano le varie attività nella sala di culto. Nella bella stagione, da marzo a giugno e fino ad ottobre si stava perlopiù nella campagna dei fratelli Mercante.
Abbiamo fatto delle esperienze memorabili insieme ai ragazzi e le benedizioni del Signore sono state abbondanti su di noi. La sua potente mano di protezione non ha permesso che alcuno si sia mai fatto male.
Tra queste esperienze ricordiamo le varie attività di scoutismo: accendere un fuoco, costruire un riparo di fortuna, usare i segnali da campo, usare l’ alfabeto morse, l’ orienteering , la lettura e la creazione di mappe, l’uso della bussola.
E tanti , tantissimi giochi !!
Le uscite di un giorno erano organizzare spesso: al fiume Tesina, al fiume Brenta, al Lago di Fimon, presso le oasi del WWF del territorio, in canoa , a fare rafting, a visitare le Grotte di Oliero, a pedalare in Val Sugana, al maneggio, a Venezia e in varie città ma soprattutto a camminare -tantissime volte – in montagna.
Abbiamo fatto esperienza di campeggio: abbiamo dormito in tenda nella campagna dei Mercante, in casa Tiatto, nella casa dei fr. Ferrari in montagna in Cadore.
Con il fratello Loris e la sorella Franca Zigliotto siamo andati a scoprire i forti e la storia della prima guerra mondiale, sull’ altipiano di Asiago e a Lavarone . Grazie ai loro contatti abbiamo potuto organizzare dei campi estivi nelle case – colonie durante i quali i ragazzi dovevano partecipare alla preparazione del cibo, alla pulizia della casa e si camminava nella natura alla ricerca delle tracce della storia.
I fratelli e le sorelle, preziosi collaboratori che ci hanno affiancato in quest’ opera sono stati nell’ ordine: Simone Ferrari e Silvia , Lorenzo Framarin e Gabriella, Carmelo Rotino e Francesca.
Un grazie al Pastore Enzo per la fiducia che ci hai dato e tutta la gloria vada al Nostro Signore.
Stefania e Nicola Tiatto
Eventi Passati
Gita a MonteGrappa
“Un sacrificio così grande” Sabato con la chiesa di Vicenza è stata organizzata una gita a Monte Grappa guidata da Davide, storico e naturalista, che con grande passione ci ha raccontato quanto avvenuto nella [...]